Istat, censimento 2011 online un corno!!! Sito da Terzo Mondo

16 Nov

Sarà capitato a tanti smanettoni di dire alla propria famiglia: “Censimento Istat? Lasciate fare a me, lo compilo online in due minuti”. Ebbene, è proprio quello che ha fatto bradipina, in quanto informatica della casa, che si è fatta consegnare i questionari di tutto il parentado confidando sul fatto che, potendoli compilare online, non ci avrebbe poi messo tanto. Invece, quella merda del sito dell’Istat non accetta nemmeno le password. Allora, armata di pazienza, la commare pallida chiama il numero verde per chiedere una spiegazione. Numero verde del piffero! Gli operatori sono sempre occupati e quando sembra che finalmente se ne sia liberato uno per lei, perché comincia a esserci una specie di squillo, ecco che invece cade la linea.

Allora a bradi non resta che cercare informazioni nella Rete, dove trova lo sfogo di tanti altri smanettoni come lei che si sono sentiti impotenti davanti a quella schifezza di sito implementato dall’Istat appositamente per la compilazione del questionario online. Un sito da Terzo Mondo, con tutto il rispetto per il Terzo Mondo. Ho letto di gente che, come me, non è riuscita nemmeno a entrare, di altri che (e forse è ancora peggio) lo hanno dovuto rifare due-tre volte perché quando finivano il sistema dava loro un errore, di altri ancora che si vedevano sparire la schermata all’improvviso.

Io mi sono arresa, ho preso la penna e ho compilato tutti i questionari a mano. Sicuramente qualcuno è riuscito a usare il sito, ma tanti altri provando a usarlo hanno solo sfiorato l’esaurimento nervoso. E poi quei cacchio di numeri verdi farlocchi non fanno altro che incrementare la rabbia del povero cittadino costretto a raccontare i fatti suoi a quei curiosoni dell’Istat. Sinceramente mi aspettavo domande diverse, invece mi son sembrate una mezza vaccata. Mah, contenti loro…

La vostra spazientita Maria (Scr)Ivana

10 Risposte to “Istat, censimento 2011 online un corno!!! Sito da Terzo Mondo”

  1. roberta 16/11/11 a 18:01 #

    ma nooooo io ne ho compilati 3 senza problemi! poi il mio personale era quello rosso dove vogliono sapere anche il numero di scarpe 😀
    la pass l’ho dovuta mettere 2 volte, ma solo perché dopo aver messo il codice fiscale non avevo tolto il blocco delle maiuscole (non mi ricordo come azz si chiama) poi nessun problema…. è molto ma molto meglio che farlo a penna…
    facendolo a penna devi cercare tu le domande che ti riguardano, lì nel sito invece ti diventano attive solo quelle che ti interessano…. riprova!

  2. bradipina 16/11/11 a 18:05 #

    ma a me non prende le password, ci ho provato mille volte e ti giuro che non sbaglio a inserirle, ho provato in tutti i modi, nulla! E il numero verde non mi risponde, quindi amen, carta, penna e visitina al municipio per consegnarli 😦

    P.S. io mi aspettavo più domande sulla tecnologia presente in casa, tipo quanti televisori, quanti cellulari, quanti computer ecc. invece c’era pochissimo su questo argomento.

  3. roberta 16/11/11 a 18:14 #

    solo in quelli rossi ci sono un po’ di domande su energia utilizzata, climatizzazione, adsl ecc…. in quelli verdi niente…. non so perché….. il mio era rosso, il resto della famiglia tutti verdi….

  4. Claudio Guiduccio jedi Spega 17/11/11 a 00:50 #

    Anche io ho avuto problemi.
    Dopo il login usciva un errore mostruoso (errore java) che, essendo informtico, sapevo interpretare.
    Era l’equivalente di FILE NON FOUND, e quindi dopo il login, invece di caricare la prima pagina del questionario usciva la schermata di errore.

    Mia moglie ha insistito a provare a chiamare il call center.
    Presa la linea, mia moglie dopo 3 minuti ha detto all’operatore “le passo mio marito”.
    Segue sunto colloquio tra me e l’operatore.
    Op:”Che browser usa ?
    Io: “Tutti”
    Op: Come tutti ?
    Io: Internet explorer, Gogle chrome, Mozilla, ed anche Opera e l’errore è lo stesso e significa che non trova un file sul server. Non c’entra il browser.
    Op: ma forse usa versioni vecchie, che Internet Explore ha ?
    Io: Internet Explorer 9, l’ultimo, e come le ho detto non dipende dal browser, ma dal server.
    Op: allora facciamo una prova, digiti il codice fiscale e poi la password stando attenti a maiuscole e minuscole.
    Io: l’errore lo da DOPO aver accettato le credenziali. Non è un problema di riconoscimento, mica mi da errore di credenziali !
    Op: Forse è colpa dei componenti aggiuntivi.
    Io: le ho detto che ho lo stesso errore da due pc con 4 browser ed ancora mi viene a ire che è colpa del mio PC ? E’ “file non trovato” l’errore.
    Op: Se crede possiamo aprire una segnalazione a suo nome
    Io: se crede potete andare a quel paese…

  5. bradipina 17/11/11 a 03:05 #

    ahahahah quindi è anche meglio non prendere la linea!!! Almeno non ci si scontra anche con l’insipienza degli operatori del call center. Comunque, Claudio, hai fatto bene a mandarlo a quel paese, io avrei proprio usato parole pesanti…

  6. drsurfer 02/12/11 a 22:58 #

    Io ho avuto lo stesso problema di Claudio, la tipa del call center era proprio tosta, Un quarto d’ora a ripetere “signora, sono ingegnere informatico, l’errore e’ dal lato vostro, uno dei server non e’ configurato bene, e’ un errore di permessi”…
    Per troncare la sua sequenza di insulsi suggerimenti ho dovuto andare giu’ deciso e dire che la mia non era una richiesta di aiuto, ma solo una segnalazione e che quando riattaccavo lei doveva chiamare il servizio web e ripetere esattamente quello che le avevo detto, e nulla piu’. Mi illudo che l’abbia fatto.

    Ho riprovato due giorni dopo e ha funzionato tutto. Devo dire che il sito, a parte le stronzate di configurazione non era poi cosi’ male, la parte un poco a cazzo era per i titoli di studio, almeno dei campi che ho dovuto compilare io….

  7. bradipina 04/12/11 a 21:12 #

    io alla fine ho consegnato il cartaceo… poveri alberi!

  8. Lupus 10/12/11 a 16:42 #

    non so cosa intentdi della tua parola “TERZO MODNO “, ti conseiglierei di andare a fare una ricerca per capire cosa vuol dire la parola TERZO MONDO , giusto per informazione il TERZO MONDO sono dei paesi che non hanno voluto partecipare alla guerra fredda e si sono messi da parte..

  9. bradipina 10/12/11 a 16:51 #

    @lupus ma ti prego, sei proprio una peppia, è un modo di dire, lasciamo da parte le implicazioni economiche, storiche e politiche per favore!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Bradley Cooper il più sexy al mondo…People, ma ci faccia il piacere! - Allnewz.it | Allnewz.it - 28/12/11

    […] i compari, People, sexiest men aliveCategorie CommaTube, i compari, le commariAutore lafilledepoche← Istat, censimento 2011 online un corno!!! Sito da Terzo MondoGabriella Carlucci: evviva il salto della quaglia!!! → var WIDTH=640; var HEIGHT=70; var […]

Rispondi

