Colpo di fulmine: il doppiatore Maurizio Merluzzo

28 Dic

Maurizio Merluzzo

Quando si parla di doppiatori una ragazza teme sempre l’effetto-Pannofino: dà la voce a strafighi come George Clooney e Clive Owen e poi quando lo vedi è un simpatico e buffo ometto. Sia chiaro: le Commari amano molto più René Ferretti di Luca Ward, ma, insomma, quando si ha a che fare con i doppiatori (e con gli speaker radiofonici) è difficile pensare che siano tutti come Massimiliano Alto, ossia belle voci e belle facce.

Ecco invece che in una fredda sera di dicembre, la commare che vi scrive ha avuto un colpo di fulmine per un doppiatore mentre guardava Gamerland su Italia 2 (non stupitevi, bradipina è la commare nerd che classifica gli uomini in base alla loro console).
Il tale in questione è Maurizio Merluzzo, bello da far schifo, alto, biondo, muscoloso e con gli occhi blu, tanto che Prince Charming gli fa un baffo. Sì, insomma, molto diverso dai compari molto meno fighi che sono solitamente eletti dalla bradi (secchioni, sociopatici, professorini, non propriamente avvenenti, ma dei “tipi”).

Allora è bene specificare che mentre Dino Lanaro intervistava Maurizio Merluzzo, bradipina è stata per la maggior parte del tempo a pensare a come deve essere doppiare i personaggi dei videogiochi, poi voleva saperne di più, ma aveva il pc lontano e ha cercato con tutte le forze di memorizzare il nome dell’adone che vedeva in tv. Memorizzare i nomi è solitamente una passeggiata, soprattutto per chi ha avuto la memoria eidetica per gran parte della sua vita, ma in questo caso è stato difficilissimo per un semplice motivo: Merluzzo ha la faccia di uno che si chiama Federico o Francesco, insomma un nome con la “F”. La commare folle non sa il perché di questa cosa, ma ogni volta che compariva il sottopancia si aspettava un nome con la “F” e invece questi si chiama Maurizio. Ma perché si aspettava un nome con la “F”? Forse perché è toscano? (Sì, be’, la Toscana fa pensare subito a Firenze, anche se lui è di Prato, quindi dovrebbe chiamarsi Paolo o Patrizio, ma a questo punto meglio Maurizio) Però in quel momento la bradi non sapeva che fosse toscano, quindi resta un mistero.

Comunque, va be’… superato lo scoglio del nome, la commare continuava a pensare solo alla stranezza del lavoro di doppiatore di videogiochi e poco al fatto che Merluzzo è un figo da paura. Poi però, è successo qualcosa che ha fatto scattare il colpo di fulmine: la voce da papero! Meglio precisare: l’irresistibile voce da papero!
Ora la bradi vuole capire dove, come, quando e perché sta lavorando a una cosa in cui deve doppiare un papero e a questo punto chiede aiuto a chiunque leggerà questo post: se sapete in che cosa (film/cartone/videogioco) Merluzzo sta doppiando un papero, vi prego, fatelo sapere alle Commari, magari commentando qui sotto o scrivendo in privato.

Peraltro la voce da papero ha anche il merito di aver fatto completamente perdere la testa a bradipina che è poi riuscita a ricordare senza sforzo il nome Maurizio e a cercarlo su Google, scoprendo un mondo, o meglio, scoprendo la genialità di Merluzzo, nome che, peraltro, negli anni passati bradipina ha usato per il suo ex smartphone che in origine si chiamava Merlino, ma che non era all’altezza delle sue aspettative e che ora è stato sostituito da un altro che si chiama Uelino, o meglio… si chiama già Ueluzzo a causa di un irritante difetto.

Ok, chiudiamo ‘sta parentesi sul nome perché porta sempre a divagare…
La genialità di Merluzzo (il doppiatore, non lo smartphone) sta nel fatto che è palestrato, ma si commuove ricordando la sua PlayStation 1 (ehhhh ce l’aveva anche bradi!) e doppia i cartoni animati, pseudo-canta il Gangnam Style ed è chiaramente un comico nato.

Insomma, quando lo vedi pensi che al massimo è il ragazzo da presentare alle amiche per farle crepare d’invidia (e non è poco), ma quando lo senti parlare come un papero… be’ allora vuoi che sia il padre dei tuoi bambini (nei The Sims magari… per certe cose non siamo ancora pronte!)

Giocosamente vostra,
Maria Pīchi-Hime

P.S.
Se Merluzzo ha una fidanzata muscolosa e palestrata come lui, è bene precisare che si fa per scherzare eh!
P.P.S.
Se la fidanzata muscolosa e palestrata non c’è… i contatti delle Commari sono tutti nella Bio.
P.P.P.S.
Grazie a Merluzzo abbiamo inaugurato la categoria “Colpo di fulmine”, che si differenzia dalle classiche elezioni di compari, che solitamente riguardano volti molto noti (e vengono scelti dopo lunghi ragionamenti e liti tra le commari), e si concentra, invece, su persone o cose viste per la prima volta.

10 Risposte to “Colpo di fulmine: il doppiatore Maurizio Merluzzo”

  1. Il_Doppiatore 28/12/12 a 10:40 #

    Il tale “Merluzzo” è semplicemente un imbecille che fa da poco questo mestiere e già si dà un sacco di arie come mai altri. Impari a fare prima le cose per bene, e soprattutto a scendere da quel piedistallo che non gli compete. Di doppiatori con la “D” maiuscola, in Italia, ne abbiamo tanti. E gli fanno un baffo.

  2. bradipina 28/12/12 a 12:09 #

    mmm… @Il_Doppiatore, secondo me ti sbagli, non si dà affatto delle arie, anzi… è molto disponibile, ne abbiamo avuto la prova su Twitter.

  3. Maurizio Merluzzo 28/12/12 a 13:10 #

    @Il_Doppiatore Devi essere uno che mi conosce davvero bene per poter dire questo di me, e probabilmente dal nome e da come scrivi devi sicuramente essere un doppiatore con molta più esperienza di quanta ne abbia io🙂

  4. Anonimo 28/12/12 a 13:35 #

    povero mauri! xDDDDDD

  5. bradipina 28/12/12 a 13:46 #

    “l’invidia, figliuol mio, se stessa macera…
    Perggiora il mondo e peggiorando invetera”
    noi Commari ne sappiamo qualcosa!
    Piuttosto, per chi volesse rivedere la puntata di Gamerland il link è questo: http://www.video.mediaset.it/video/gamerland/full/365002/puntata-del-27-dicembre.html

  6. Ayachan 29/12/12 a 00:11 #

    Conosco Mauri da quando aveva 16 anni e ci incontrammo in fumetteria!
    Siamo semplici conoscenti, ma qua si confonde il “gasato” con una carattere estroverso e alla mano! Inoltre, con tutto il bene del mondo, pure un po’ pazzerello!
    E stai tranquillo che non lo sto elogiando perchè mi ha rubato il cuore, preferirei di gran lunga la sua fidanzata*!!!😄
    *Fra l’altro, BELLA COPPIA! ;D

  7. DanielaDC 29/12/12 a 00:39 #

    Ciao, sono la fidanzata di Maurizio Merluzzo, muscolosa e palestrata… sto venendo a prendervi! A parte gli scherzi, trovo questo post davvero simpatico e veritiero! Persino io ho chiamato Maurizio “Fabrizio” un paio di volte XDDD
    ps: Grazie Ayachan =)

  8. bradipina 29/12/12 a 12:36 #

    Nooooo mitica Daniela! Un’altra al posto tuo ci avrebbe come minimo mandato lettere minatorie. Cmq, tranquilla, anche se non sei muscolosa, noi siamo comunque innocue e dalla cotta facile (guarda la pagina dei compari…) e poi, purtroppo, il tuo Maurizio è un po’ troppo giovincello per noi commari che ormai puntiamo solo agli over 30. Però ti invidiamo tanto perché puoi sentire la voce da papero quando vuoi ;-D

  9. DanielaDC 29/12/12 a 12:43 #

    “A parte gli scherzi” si riferiva a “sto venendo a prendervi”, sono davvero muscolosa😄 Piccolo Scoop: la voce del papero è nata prima per me e poi usata sul personaggio😛 (this is love!)

  10. bradipina 29/12/12 a 13:02 #

    Ah bene! Allora hai un grandissimo merito😀
    Cmq ho visto le tue foto, sei bona come il pane, ha ragione Ayachan!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: