Serge Le Lama, chi è costui?

5 Nov
Serge Le Lama et ses potes

Serge Le Lama e i suoi ebbri amici

Dal 31 ottobre in Francia non si parla d’altro: sei ventenni ciucchi come non mai entrano in un circo a Bordeaux e rubano un lama. Non paghi decidono di iniziare a scattarsi foto con lui e di fargli fare un giro su un tram. In brevissimo tempo i sei eroi, Matthieu, Nathan, Olivier, Lou, Romain e Stéphane, diventano un fenomeno del World Wide Web. La loro freschezza, anche se minata dall’alcool, ha portato un po’ di goliardica felicità al circo delle notizie d’Oltralpe e non solo. In Italia, come spesso accade, si è scelto di ignorare le loro gesta. Le Commari non ci stanno e dopo il salto vi raccontano perché Serge Le Lama è the (next) best thing del 2013. Yann Barthès ha presentato due dei sei con una frase che da sola li farebbe valere le prime pagine di tutti i giornali: Un peu de douceur dans ce monde de bruts, un po’ di dolcezza in un mondo brutale quello delle notizie notiziabili e non. La stessa idea era stata scritta da uno degli utenti che aveva commentato la notizia sul sito de Le Parisien: Grazie ragazzi, mi avete strappato un sorriso. Ed eccoli a parlare delle loro gesta “leggendarie” in TV:

Avere 20 anni a Bordeaux

Avere 20 anni a Bordeaux: Romain e Matthieu raccontano la loro impresa

Su Facebook la pagina Soutien aux cinc Bordelais qui ont promené “Serge” le Lama dans un Tramway ha più fan del presidente Hollande., ma in Italia solo il Corriere della Sera ha deciso di occuparsene.  Forse nel nostro Belpaese preferiamo sentire dei cattivi eroi, chi per le sue chiappe (la Belén nazionale), chi per le sue nefandezze (Fiorito, Corona & co) e una bravata alcolica di un gruppo di ventenni rimane inosservata. Ma ci spiegate perché in Francia nel giorno in cui hanno ucciso due giornalisti in Mali hanno scelto di dare risalto a una notizia del genere?

Serge Le Lama

Notizia poi rimbalzata sui giornali di mezzo mondo, l’altra metà stava a pensare alla dieta della signorina Ligresti in carcere. A occuparsi se il grillino di turno aveva detto l’ennesima cazzata, e se Al Bano e Romina stanno di nuovo insieme. Le Commari pensano che il nostro Paese ha le notizie che si merita, dunque, al diavolo Serge Le Lama e il suo giro in tram. Per questo vi riassumeremo in breve chi è il lama più famoso della Rete. Nonché nuovo simbolo della Francia.

Lamarianne

Dopo aver bevuto come spugne, cinque (o forse sei) amici di Bordeaux, decidono di scavalcare ed entrare nel recinto del circo italo-francese come ha raccontato il bello del gruppo, Mathieu: “Lì dentro siamo tornati bambini” e hanno deciso di prendere un lama e farlo uscire con loro a fare un giro e giurano che Serge, forse felice per la passeggiata notturna, non li ha neanche minimamente sputati. Ed ecco il colpo di genio, qualcuno fa cantare a Serge Papaoutai di Stromae:

I nostri idoli fanno entrare l’ignaro Serge in un tram e il colpo è fatto. Diventano un video virale, una notizia sulla bocca di tutti. E sapete perché? Perché in tempi di crisi il riso deve abbondare sulla bocca degli stolti o, se preferite, degli intelligenti. Serge ha vari profili Twitter e il blog Serge Le Lama de Bordeaux ha dei mitici fotomontaggi, e l’originale Serge Lama, cantante fino a oggi sconosciuto dalle Commari, ha adottato il tenero animale. Il circo, poi, ha deciso di non denunciare la bravata dei cinque di Bordeaux. Sono passati alcuni giorni dall’impresa degli idoli e noi sogniamo di sposare Matthieu e di avere come testimone di nozze Serge. Godetevi le loro gesta e sorridete, Mathieu, Romain & co. ci hanno fatto sganasciare dalle risate e speriamo che anche sui vostri volti incupiti da Imu, grillini & co. torni un po’ di luce.

Maria Sergia e Maria Lama

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: