I 10 comandamenti del purista delle serie tv

5 Gen

10-Comandamenti-puristi-serie-tv

Le Commari sono solite spettegolare dei personaggi delle serie tv come se fossero persone reali della loro cerchia di amici. Sono innumerevoli i telefilm seguiti, i primi scoperti in tenera età grazie alla televisione vera e propria, poi, finalmente, con internet, ecco il download selvaggio.

Abbiamo approntato le tavole dei 10 comandamenti dei “puristi” delle serie tv. Regole alle quali proprio non ci si può sottrarre e che il vero “purista” probabilmente già rispetta spontaneamente, senza alcuna coercizione divina.

1) Mai e poi mai guadare le serie tv in tv: in Italia è praticamente impossibile perché ci si ritrova con una programmazione variabile a seconda dell’umore dei criceti che fanno i palinsesti, non si capisce a quale episodio ci si trovi, a volte viene addirittura cambiato l’ordine delle puntate, per non parlare di quando vengono cambiati i titoli e resi idiotissimi

2) Guardare le serie rigorosamente in versione originale

3) Avere almeno una coppia da shippare per ogni serie

4) Distinguere perfettamente il personaggio dall’attore (perché non stiamo di certo parlando di soap opera)

5) Tenersi lontani dagli spoiler e isolarsi dal web soprattutto in vista di un episodio finale. Bradipina, la mattina dopo l’ultima puntata dell’ottava serie di How I Met Your Mother si è ritrovata la faccia della Madre sulla home di Facebook per colpa della pagina fan, così come stava per succedere alla filledepoche per il bacio tra Jess e Nick in New Girl (salvata proprio dalla bradi) e come è effettivamente successo alla fille addirittura con il finale di Lost, che si è ritrovata spoilerato da un dispaccio Ansa

6) Sfruttare l’estate e la pausa natalizia per “recuperare” le serie ignorate ma che i nostri amici addicted come noi ci hanno consigliato di guardare assolutamente attraverso i (di certo) numerosi gruppi di Facebook dedicati ai telefilm ai quali si è iscritti

7) Avere un profondo spirito critico e ammettere apertamente quando una serie, anche la vostra preferita, sta peggiorando o addirittura degenerando. Per le Commari quest’anno è il caso di New Girl, con la terza serie per niente all’altezza delle prime due, in passato ci sono le assurde degenerazioni di Buffy, Xena, Charmed (per le serie pseudo-fantasy è più facile crollare)

8) Essere in grado, a mente o con l’aiuto di un block notes, di tenere il conto di tutte le serie seguite: a che punto siete, quali puntate avete scaricato, quali dovete vedere. Certo, per questo c’è il My Itasa che vi aiuta un botto, ma è anche vero che se siete davvero addicted seguite anche delle serie non tradotte da Itasa, o spesso non avete la pazienza di aspettare i sottotitoli e allora o vedete la puntata senza o vi andate a cercare i sub su tutti gli altri siti che sicuramente avrete nel vostro elenco

9) Darsi appuntamenti online con i vostri amici per discutere di questa o quella serie, soprattutto quando ci sono svolte epocali…

10) Partecipare alle campagne per avere più stagioni di una delle vostre arie preferite tipo #SixSeasonAndAMovie (per Community, o l’invasione di merendine Mars al cioccolato e caramello per Veronica Mars)

Serialmente vostre,

Maria Robin e Maria Lily

2 Risposte to “I 10 comandamenti del purista delle serie tv”

  1. Rossella 06/01/14 a 21:20 #

    Non le seguo da una vita, però non sono mai stata una “purista”, lo ammetto.
    Complimenti per il post!

  2. stanito 07/01/14 a 11:36 #

    Perle di saggezza, Commari. Ho approfittato del Natale per aggiornarmi con Revenge. Ho persino ri-sbirciato Beverly Hills, cioé, vabbé.
    Con Lost penso di aver fatto tombola, non solo partecipavo ai fori di discussione a ma quelli creati per ideare teorie fantasiose, che poi sono tutte andate a monte grazie al finale pietoso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: