I 5 (+1) spot pubblicitari peggiori dell’anno

21 Ott

Iena Matteo Viviani per Linkem

Le Commari guardano poco la tv generalista, il loro hobby è scaricare serie americane a manetta e guardarle quando-dove-come vogliono. Ogni tanto, però, si ritrovano su un qualche canale Rai o Mediaset e patapum, nascono in loro un milione di domande su alcuni spot pubblicitari.

Abbiamo deciso di raccoglierne cinque più uno che potremmo definire un bonus perché non abbiamo ben capito se è stato trasmesso solo all’estero o anche in Italia.

Eccoli qui di seguito.

1) Daygum Protex con Filippa Lagerback.

La domanda sorge spontanea: cosa cazzo ci fa Filippa Lagerback su un’impalcatura con gli operai?!?!?!?!? Ma perché? Che senso ha? Non fa ridere, non ha alcuna utilità e gli operai non sono gli unici a non avere a disposizione lo spazzolino da denti mentre lavorano. Una vera vaccata.

2) Conad

Altro spot incomprensibile: perché uno che lavora alla Conad ha queste paturnie notturne e rompe pure le palle alla moglie?!? E cosa ci va a fare nel supermercato a quell’ora? A che cosa servono i prodotti che mette nel carrello? Chi sono i geni che lo hanno pensato? Vogliamo i nomi. Per picchiarli con le baguette.

3) Coconuda con Anna Tatangelo

Va be’… Dobbiamo pure sprecare parole per commentate lo spot che ci ha sconvolto durante il Festival di Sanremo?

4) Edison con Camille Lacourt e Gerry Scotti

Questo spot è del 2012, ma è stato diffuso a partire da settembre, siamo a ottobre, vuol dire che nell’arco degli ultimi 12 mesi è stato trasmesso, dunque lo consideriamo tra gli spot più brutti dell’anno. Questo forse è il peggiore dei cinque che vi proponiamo. Siamo state tra le prime ad accorgerci della bellezza di Camille Lacourt, ma a parte l’incomprensibile accostamento con Gerry Scotti, lo spot è volgare e non fa capire una mazza di quello che vuole promuovere Edison.

5) Serie con Le Iene per Linkem


Al di là della pochezza di questi spot che imitano lo stile delle Iene e ne ingaggiano alcune, il problema qui è un altro: la trasmissione di Italia 1 e i suoi inviati si ergono a paladini della giustizia, ma lo sanno che in questo caso ingannano i consumatori? “Navighi bene e ti conviene” è uno slogan bugiardo, questi spot hanno tutta l’aria di essere pubblicità ingannevole perché se andate a leggere online i commenti dei malcapitati che si sono affidati a Linkem sono nella stragrande, grandissima, enorme maggioranza scontenti del servizio (ecco un link, così… per farvi un’idea)

Bonus Spot: Clear For Men con Cristiano “Truzzo” Ronaldo.

La forfora di uno dei calciatori più famosi del mondo diventa come il gatto di polvere della pubblicità del Folletto. C’è anche un plagio di fondo insomma… Di certo è una delle cose più brutte che si siano viste in tv.
In alto potete vedere la versione in inglese. Se qualcuno l’ha vista anche in italiano può segnalarci il video nei commenti.

Pubblicitariamente vostre,
Maria Filippa e Maria Gervasia

3 Risposte to “I 5 (+1) spot pubblicitari peggiori dell’anno”

  1. Alessandro Terranova 21/10/13 a 17:04 #

    Tra tutte quelle che da sempre tormenta maggiormente i miei sonni è quella della Conad. Inoltre, oltre ad essere insensata nasconde un lato oscuro molto più triste, normalmente l’agenzia pubblicitaria propone 3 idee, di cui una spesso troppo costosa. Ora, la domanda che viene naturale è: presupponendo che questa non sia quella troppo costosa, e che selezionando questa si è deciso di scartarne un’altra… quanto doveva essere orrenda l’altra che è stata scartata????????

  2. bradipina 21/10/13 a 17:09 #

    oddio, è vero Alessandro… oppure l’altra era mille volte meglio e i tizi di Conad non hanno capacità di giudizio. O erano ubriachi il giorno che hanno scelto lo spot.

  3. Giorgio 21/11/13 a 23:25 #

    e quello attuale della Mercedes?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: